Vai al contenuto

Spartito e tab di Sorairo Days per basso elettrico 5 corde

Qualcuno, dopo aver visto un video postato sul mio canale YouTube, ha richiesto una trascrizione della parte di basso di “Sorairo days“. Si tratta della sigla di apertura dell’anime giapponese Tengen Toppa Gurren Lagann, interpretata da Shoko Nakagawa.

Esistono varie versioni del brano, come facilmente verificabile facendo una ricerca su YouTube, ciascuna leggermente diversa dall’altra in termini di arrangiamento. Quella che suono nel Parimpampum Japan Project prende come base la versione in studio di Shoko Nakagawa e introduce piccole parti personalizzate, dovute più che altro… al mio orecchio 🙂 Quando ho trascritto il brano, infatti, alcune note erano meno intellegibili di altre.

In recenti video “live” della canzone le parti di basso appaiono più chiare che nella versione da studio. Tuttavia, per non confondere l’ascoltatore, ho preferito mantenere la mia trascrizione originaria e basare il video su quella.

La parte è stata trascritta per un basso a 5 corde in accordatura standard (B E A D G), ma è facilmente adattabile anche a un basso a 4 corde. Inoltre, ho messo anche le sigle degli accordi per dare un’idea dello sviluppo armonico del brano. Nel file .zip ho inserito la trascrizione in formato PDF, il file originale di Guitar Pro (.gpx) e un’esportazione in MIDI.

Buon ascolto e… buono studio! 🙂

Scarica il file .zip con la trascrizione di Sorairo Days

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.